Scritto il
PREMESSA
Il calcio non è solo un gioco. Per i valori che rappresenta il calcio è: lealtà, coraggio, tenacia, senso dell’appartenenza, rispetto dell’avversario, spirito di sacrificio ecc. un’opportunità di crescita individuale e umana. Crescere con questi valori, divertendosi in un ambiente sano, è l’obiettivo che la Levante Azzurro si è prefissata.
Il Codice Deontologico tocca alcuni aspetti fondamentali della vita sociale e sportiva con particolare riferimento ai “giovani calciatori” mentre il regolamento definisce le comuni regole necessarie allo svolgimento delle attività della polisportiva.
CODICE ETICO
L’attività calcistica giovanile viene regolata tenendo presente in maniera prioritaria quanto riportato dalla “Carta dei diritti dei bambini” (New York – Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 20/11/1989) e dalla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” (Ginevra 1992 – Commissione Tempo Libero ONU) ai quali si deve guardare con particolare attenzione, in modo che ad ogni bambino e bambina siano assicurati:
– IL DIRITTO DI DIVERTIRSI E GIOCARE;
– IL DIRITTO DI FARE SPORT;
– IL DIRITTO DI BENEFICIARE DI UN AMBIENTE SANO;
– IL DIRITTO DI ESSERE CIRCONDATI ED ALLENATI DA PERSONE COMPETENTI;
– IL DIRITTO DI SEGUIRE ALLENAMENTI ADEGUATI AI LORO RITMI;
– IL DIRITTO DI MISURARSI CON I GIOVANI CHE ABBIANO LE LORO STESSE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO;
– IL DIRITTO DI PARTECIPARE A COMPETIZIONI ADEGUATE ALLA LORO ETÀ;
– IL DIRITTO DI PRATICARE SPORT IN ASSOLUTA SICUREZZA;
– IL DIRITTO DI AVERE I GIUSTI TEMPI DI RIPOSO;
– IL DIRITTO DI NON ESSERE UN “CAMPIONE”
PRINCIPI GENERALI
Il Codice Etico della Levante Azzurro individua i valori societari, evidenziando l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dei soggetti destinatari del Codice stesso. Lo stesso rappresenta il nostro impegno a stabilire regole chiare di comportamento, nella ricerca di valori positivi dello sport giovanile. Riteniamo inoltre che le altre parti interessate nella formazione e nella preparazione dell’atleta, in altre parole la famiglia, i dirigenti e gli istruttori, debbano in qualche modo rispettarlo nella sua completezza.
L’obiettivo della Levante Azzurro è quello di formare sia giovani calciatori che “piccoli uomini”, contribuendo alla loro crescita professionale, umana e individuale.
L’associazione sportiva intende aiutare i propri “giovani calciatori”, tramite i valori degli sport, a iniziare il percorso della loro vita cercando, con l’aiuto della famiglia, di affrontare i problemi che incontreranno, portando dentro di sé i valori dell’etica sportiva. La programmazione dell’Attività di Base della Nostra Società Sportiva tiene conto di quanto stabilito nelle norme emanate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio Settore Giovanile e Scolastico. In particolare, valore primario per la Società Levante Azzurro, è l’osservanza dell’etica sportiva intesa come onestà, lealtà e correttezza, educazione e rispetto reciproco. Consapevoli delle mille difficoltà quotidiane, non solo sportive, tutti i Dirigenti, Accompagnatori, Istruttori ed Addetti alla Società Levante Azzurro dovranno sempre adoperarsi affinché gli adulti possano dormire il buon esempio ai giovani. Dobbiamo provare ad attuare i seguenti principi anche a costo di perdere qualche partita sul campo: la vera vittoria consiste nel formare la coscienza e la conoscenza propria ed altrui. La società Levante Azzurro si rivolge ai propri “giovani calciatori”, dirigenti, accompagnatori, istruttori, collaboratori e genitori affinché nelle proprie strutture tutti possano contribuire, in modo responsabile, alla definizione di un clima sereno e piacevole, capace di ispirare alla fiducia ed alla stima reciproca e finalizzato al divertimento, nonché alla diffusione di una corretta educazione e cultura sportiva. La Società Levante Azzurro promuove il Fair Play (gioco leale) durante le manifestazioni sportive e si ispira ai principi di lealtà e correttezza sia dentro le strutture di gioco che fuori. Il fair play è essenziale se si vuole riuscire a promuovere nel modo giusto uno sport come il calcio. La lealtà nello sport è beneficio per l’individuo, per le organizzazioni sportive e per la società nel suo complesso.