LEVANTE AZZURRO | NASCE IL PROGETTO FUTSAL

Scritto il

LEVANTE AZZURRO | NASCE IL PROGETTO FUTSAL

⚽️ Sfruttando le normi federali che consentono il doppio tesseramento degli atleti per i due sport, la Levante Azzurro è pronta a sbarcare nel mondo del “calcio a 5”.

Il progetto è visto come possibilità per la nostra Under 15 ed Under 13, di completare ed arricchire il percorso formativo attraverso allenamenti mirati, annettendo al proprio bagaglio personale alcuni concetti e tecniche proprie del Futsal che potranno tornare utili anche nel calcio a 11. I nostri ragazzi, quindi, sosterranno alcuni elementi di calcio a 5 all’interno del Palazzetto di Capurso

🤝 In questa nuova avventura abbiamo deciso di affidarci ad una delle realtà più importanti del territorio in tema di Futsal, i Bulldog Capurso, che ci guideranno in questo mondo a noi nuovo, assieme al mister Gigi Iurino, allenatore calcio a 5 di 1’ livello

🔍 Per presentare al meglio la nuova avventura abbiamo intervistato Giusepe Lonero, direttore sportivo dei Bulldog Capurso, ed il mister Gigi Iurino

🗣 GIUSEPPE LONERO

▪️ Ciao direttore, ci racconti in breve la realtà Bulldog Capurso?“La Bulldog Capurso è un gruppo di amici che nell’arco degli anni è cresciuto pian piano, si è allargato a nuove idee ed orizzonti che le hanno permesso grazie al lavoro quotidiano, mantenendo di base i propri principi da sempre preferiti al dio denaro, di arrivare in A2 Èlite ed essere nel maschile, ai vertici del futsal pugliese, con un roster di giocatori stranieri ed italiani di indubbio valore, tra i quali ragazzi cresciuti nel settore giovanile. C’è ancora tanto da migliorare e da lavorare perché migliorarsi deve essere sempre l’obiettivo di tutte le componenti se si vuole crescere”

▪️ Cosa cambia tra il futsal ed il calcio a 11?“Cambiano gli spazi, cambiano le superfici ovviamente, sono due sport totalmente differenti ma che però servono uno all’altro più di quanto si possa immaginare. Lo si sta capendo, pian piano anche in Italia, così come testimoniato dal progetto Futsal in Soccer che alcuni grandi club, vedi Juventus, Milan, Bologna, solo per citarne alcuni, già stanno cominciando a portare avanti da anni. La tecnica di base, i movimenti, l’uso dello spazio ed il linguaggio del corpo, del calcio a 5 sono o potrebbero strettamente funzionali al calcio a 11. Tutto questo apportato nell’attività di base diventa strettamente importante per migliorare la crescita del giocatore, ovviamente nell’età giusta”

▪️ Cosa ti aspetti dalla collaborazione tra i Bulldog e la Levante Azzurro?

“Mi aspetto tanto perché credo nella bontà del progetto Levante e del suo presidente. I risultati parlano per loro. Sono due progetti funzionali e che possono completarsi. Le unioni, o le collaborazioni fatte sulle base delle stesse idee, e sugli stessi principi sono vitali per le realtà sportive, se si vuole crescere. Quattro occhi vedono meglio di due e due teste possono partorire piu idee di una sola. Con umiltà, si può apprendere sempre da tutto e tutti, ogni giorno. Senza contare il fatto di avvalersi di figure tecniche valide ed indispensabile, specie se si tratta di giovani. Solo così si può guardare ad un futuro più roseo. E loro di “futuro” se ne intendono…”

🗣 GIGI IURINO

▪️ Ciao mister, ci racconti la tua carriera come calciatore e tecnico nel futsal?

“Alla soglia dei 30 anni dopo più di 20 campionati di calcio a 11 tra giovanili e campionati maggiori, approdo nel calcio a 5 grazie all’insistenza di un amico/preparatore atletico. Dopo 4 campionati da giocatore decido di passare alla panchina, abilitandomi a tecnico di primo livello di calcio a 5 in quel di Coverciano. Iniziano anni importanti, con due stagioni più che positive ottenendo dei risultati sorprendenti con un gruppo di ragazzi alle prime esperienze nel massimo campionato regionale: la serie C1. Successivamente passo al Five Bari e Futsal Caputo, per poi tornare ad Adelfia e vincere i campionati di C2 e C1. Dopo l’ultima esperienza nel calcio a Polignano ho ricevuto la chiamata della Levante Azzurro, alla quale mi sono legato fino ad oggi”

▪️ Cosa cambia tra futsal e calcio a 11?

“Le differenze tra calcio e futsal sono enormi: stiamo parlando di due sport diversi con alcune analogie in comune e tante differenze. Occorrerà quindi un monitoraggio costante per assicurare dei benefici ai ragazzi”

▪️ Quali vantaggi pensi otterranno i ragazzi da questa esperienza?

“È un progetto entusiasmante ma, come detto, va fatto con professionalità ed equilibrio: si può cadere nel banale pensando e sostenendo che i vantaggi nel miglioramento tecnico possano essere alla base di questo progetto. Io penso invece che possano essere altri gli aspetti più interessanti che i ragazzi potranno migliorare praticando insieme le due discipline: velocità di pensiero e velocità decisionale in primis, ma anche dominio della palla, miglioramento del lavoro ad alta intensità, l’universalità del ruolo e tanto altro ancora. Ritengo che questo progetto sarà un’esperienza formativa anche per noi tecnici: entrare in contatto con altri modo di lavorare può aprire e nuove idee ed aiutarci a trovare nuove applicazioni”